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Mission e programma

ASCoC nasce formalmente nel Marzo del 2008 con il riconoscimento Ministeriale. E' un Centro propulsivo di attività, sia a livello -Formativo Teorico- sia a livello -Clinico Riabilitativo-, e vuole essere un punto di riferimento per una psicologia  che nella sua prassi, intende avvalersi di un approccio che affondi le sue radici sull’evidenza scientifica.
ASCoC non è Sede periferica di altre Scuole, ma ha in Calabria la sua Sede principale, e intende sempre di più ancorarsi al territorio, potenziando le sinergie già esistenti con Enti pubblici e privati, e creandone di nuove. Attualmente in corso di definizione, protocolli d’intesa anche con Centri Clinici e di Formazione in Sicilia ed in Basilicata.
Si avvale di una Direzione Scientifica forte e nota sia a livello Nazionale che a livello Internazionale; una Direzione Scientifica molto presente nel percorso strettamente Didattico, nell’organizzazione stessa del percorso Formativo, ed ancora, nella selezione del parco Docenti, che offre un valido equilibrio tra una provenienza Universitaria e di Ricerca, ed una provenienza Clinica.
L’indirizzo Cognitivo Comportamentale è attualmente, la metodologia più ricercata dall’utente che intenda iniziare un percorso psicoterapeutico, poiché offre una base teorico metodologica di sicura matrice scientifica e sperimentale, con tempi di attuazione relativamente brevi rispetto ad altri approcci, ed una comprovata efficacia nella realizzazione degli obiettivi.
Offre altresì  al terapeuta, protocolli d’intervento adeguatamente strutturati, e confrontabili; una cornice sicura entro cui inquadrare l’esperienza terapeutica, senza perdere di vista l’unicità e l’irripetibilità che è fondamento di ogni relazione clinica.
La Mission fondamentale, rimane dunque quella di formare psicoterapeuti ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, in grado di confrontarsi con un panorama assai ampio di disturbi dello spettro psichico dell’età adulta, dell’infanzia, dell’adolescenza, nonché dell’ambito geriatrico.
Al contempo, il percorso formativo così come strutturato, abilita e prepara ad affrontare problematiche e disturbi legati al contesto di coppia, alla famiglia e più in generale, alle problematiche relazionali.
 
Accanto a ciò ASCoC intende offrire all’allievo, cognizioni e competenze in un vasto campo di intervento anche non strettamente psicoterapeutico, nello specifico:
  • Giuridico e Criminologico
    Interventi negli Istituti penitenziari; Consulenze Tecniche in casi di separazioni, divorzi affidamenti; Interventi in casi di minori vittime di abuso o a rischio di devianza; etc. etc.
  • Riabilitativo
    Interventi per il recupero delle funzioni cognitive e per il recupero delle autonomie nella vita quotidiana (ADL - IADL); Percorsi di Riabilitazione Individualizzati (PRI), e/o Progetti di Educazione -Rieducazione Individualizzati (PEI), ed ancora,  PAI - Progetti Assistenziali individualizzati; etc. etc.
  • Scolastico
    Interventi nei disturbi d’apprendimento, nella prevenzione del disagio e della dispersione scolastica; Interventi in casi di bullismo; Percorsi di Formazione per insegnanti; Social skills training; Prevenzione di disturbi psichici; etc. etc.
  • Aziendale
    Interventi di Formazione in ambito aziendale; Stress management training; Gestione Risorse Umane; Selezione e Formazione del personale; etc. etc.

La struttura del percorso formativo prevede un monte di 2000 ore Formative, 500 annuali con una struttura globale suddivisa in due bienni.
Nel primo biennio ogni anno è composto da una parte generale teorica di 60 ore e di una parte specifica di 150 ore, dedicata all'insegnamento dei principi e delle tecniche comportamentali e cognitive, dal punto di vista sia informativo che formativo. A ciò si aggiungono 90 ore di formazione personale,  seminari di aggiornamento e verifiche con training  pratico-clinico. Infine una parte dedicata al tirocinio in strutture pubbliche o convenzionate, operanti nel campo della salute mentale, della durata di 200 ore annue.
Nel secondo biennio ogni anno comprende una parte generale teorica di 60 ore, una parte specifica didattico-formativa in psicoterapia cognitivo-comportamentale di 100 ore. A ciò si aggiungono 80 ore di formazione personale,  seminari di aggiornamento e verifiche con training pratico-clinico, 200 ore di tirocinio in strutture pubbliche o private convenzionate, operanti nel campo della salute mentale e della riabilitazione ed ancora una parte dedicata alla supervisione su casi clinici di 60 ore annue.
Quest'ultime saranno così strutturate: 20 di supervisione individuale e 40 di supervisione di gruppo.
ASCoC pur mantenendo un importante radicamento alle metodiche cognitivo comportamentali tradizionali, si caratterizza per una forte attenzione alle Tecniche di Psicoterapia di terza generazione ( EMDR, ACT, DBT, FAP e Mindfullness).
Di seguito è possibile visionare il programma dettagliato suddiviso per annualità.
Primo anno
INSEGNAMENTI DI BASE
Psicologia generale 1
Epistemologia delle Scienze del comportamento
Psicologia dello sviluppo, disabilità d’apprendimento ed handicap
Psicodiagnostica Clinica 1
INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI
Fondamenti teorici e metodologici della Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale
Epistemologia e storia del comportamentismo e delle terapie comportamentali e cognitive
I principi dell’apprendimento: interazioni rispondenti e operanti
L’ apprendimento sociale
Psicologia cognitivista e RET

Teorie e modelli cognitivi e comportamentali della psicopatologia del bambino e dell’adolescente
L’assessment cognitivo e comportamentale:
Generalità sull’assessment
Analisi funzionale
Assessment: scale, inventari, checklist
M.M.P.I. - M.M.P.I.2 - C.B.A.
L’osservazione diretta
Assessment in età evolutiva
L’osservazione dell’interazione di coppia e/o famiglia
Assessment psicofisiologico
L’assessment cognitivo
Colloquio clinico I
La relazione terapeutica I
Nozioni di diagnostica dei disturbi mentali
Nozioni di strategie dell’intervento I

Strategie e Tecniche di trattamento cognitivo e comportamentale 1
Generalità sulle tecniche di rilassamento
La desensibilizzazione sistematica
Il training assertivo: parte I
La contrattazione comportamentale e le tecniche derivate di modificazione comportamentale
Il modellamento
Le tecniche di esposizione
Le tecniche di autocontrollo
Le tecniche di ristrutturazione cognitiva
Le tecniche di modificazione immaginativa
Rilassamento Neurofisilogico di Jacobson
Training autogeno

Formazione personale - Training pratico clinico I
Seminari di aggiornamento
Verifica Apprendimento
Tirocinio
Secondo anno
INSEGNAMENTI di BASE
Psicologia Generale 2
Psicopatologia
Psicofisiologia
Psicodiagnostica e semiologia Clinica
Metodologia sperimentale in psicologia

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI
Teorie e modelli cognitivi e comportamentali della psicopatologia dell’adulto 1

Nevrosi sperimentali, ansia e paure
Disturbi d’ansia – attacchi di panico e fobie
I disturbi ossessivo-compulsivi
La depressione
I disturbi di personalità
La gestione dello stress
I disturbi dell’alimentazione
Disturbo post-traumatico da stress
Alcolismo e disturbi da sostanze psicoattive
Disturbo nel controllo degli sfinteri
Disturbi del sonno
Tics e balbuzie
I disturbi sessuali
Il dolore cronico
Le psicosi

Strategie e tecniche di trattamento cognitivo e comportamentali 2 :
Psiconcologia e approccio al paziente terminale
Approccio al paziente geriatrico
Medicina e pediatria comportamentale
Neuropsicologia comportamentale
Interventi comportamentali e cognitivi nel counseling e nella formazione
Approccio comportamentale e cognitivo in ambito scolastico
Training assertivo parte II

Formazione personale, Training pratico clinico II
Seminari di aggiornamento
Verifica Apprendimento e confronto sull'esperienza di Tirocinio
Tirocinio
Terzo anno
INSEGNAMENTI di BASE
Psichiatria sociale ed epidemiologia
Counseling ed interventi nella Comunità e nelle Organizzazione
Clinica e Riabilitazione Psichiatrica
Counseling ed interventi nella Scuola
Psicofarmacologia
Psicologia Giuridica e Criminologia

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI
Psicologia della Salute e Medicina Comportamentale
Teorie e modelli cognitivi e comportamentali della psicopatologia dell’adulto 2
Strategie e tecniche di trattamento cognitivo e comportamentali 3

Il colloquio clinico II
La relazione terapeutica II
La strategia terapeutica II
La terapia di coppia
La terapia della famiglia
I disturbi sessuali
Psicoterapia nei disturbi d’ansia
Psicoterapia nei disturbi di personalità I
Psicoterapia in medicina comportamentale I
Psicoterapia dei disturbi alimentari I
Riabilitazione nelle psicosi I
Ipnosi
Formazione nella relazione terapeutica
Biofeedback I
Problem solving e decision making training I

Formazione personale e training pratico clinico III
Seminari di aggiornamento
Verifiche dell’apprendimento e confronto sull’esperienza di Tirocinio
Supervisione individuale e di gruppo
Tirocinio
Quarto anno
INSEGNAMENTI di BASE
I principali indirizzi psicoterapeutici
Psicoterapie psicodinamiche
Psicoterapie sistemiche
Psicoterapie di gruppo
Altre psicoterapie
Rapporti tra le psicoterapie e quelle comportamentali cognitive
Elementi deontologici e legislativi
Educazione alla salute e prevenzione

La qualità della vita in relazione alla salute
Prevenzione del disagio psichico
Promozione ed Educazione alla salute
Psicologia della salute

INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI
Teorie e modelli cognitivi e comportamentali della psicopatologia dell’Anziano
Strategie e tecniche di trattamento cognitivo e comportamentali 4 :

Intervento comportamentale e cognitivo nella comunità
Intervento comportamentale e cognitivo nella scuola
Metodologia di valutazione degli interventi psicoterapeutici
Psicoterapia nei disturbi dell’umore
Psicoterapia nei disturbi di personalità II
Psicoterapia nella medicina comportamentale II
Riabilitazione nelle psicosi II
Psicoterapia dei disturbi alimentari II
Psicoterapia dei disturbi nel controllo degli sfinteri, tics e balbuzie
Formazione alla ristrutturazione cognitiva
Formazione nello stress management
Biofeedback II
Problem solving e decision making training II

Formazione personale e training pratico clinico IV
Seminari di aggiornamento
Verifiche dell’apprendimento e confronto sull’esperienza di Tirocinio
Supervisione individuale e di gruppo
Tirocinio